Probabilmente non è necessario dilungarsi troppo nelle presentazioni, tutti conoscete molto bene la tosse. Sapete anche quanto questa sia fastidiosa e, talvolta dolorosa, soprattutto quando è secca.
La tosse secca infatti, è quella tipologia che si manifesta prima della tosse grassa. Sebbene non sia caratterizzata dalla presenza di muco e catarro, impone la costante necessità di tossire in maniera molto aggressiva. Nel momento in cui la situazione si protrae per vari giorni, inizierete infatti a sentire un forte dolore al petto, provocato dai forti traumi della tosse violenta.
Quando invece è in via di guarigione, la tosse secca si trasforma in grassa, e produce del muco eccessivo che poi espellerà. La tosse secca è certamente uno dei malesseri più disturbanti e fastidiosi tra tutti i mali di stagione, ma potrete alleviarne i sintomi servendovi dei rimedi naturali. Ecco quali scegliere.
Infuso con foglie di timo
Forse non tutti ne siete a conoscenza, ma la pianta di timo nasconde delle capacità davvero straordinarie. Pensate che in Germania questa pianta è addirittura riconosciuta come rimedio naturale per curare le infezioni dell’apparato respiratorio, come tosse e bronchite.
Le sue grandi proprietà si trovano nelle foglie, che risultano antiossidanti e antinfiammatorie per la tosse secca, e apportano inoltre un effetto depurativo per l’intero organismo. Sarà sufficiente spezzettare qualche foglia all’interno di una tazza di acqua calda, facendo un infuso, per 2/3 volte al giorno. Se il sapore risulta leggermente amaro, potrete addolcirlo aggiungendo un po’ di miele.
Suffumigi con bicarbonato e oli essenziali
I suffumigi, o vapori, rappresentano uno dei rimedi della nonna più conosciuti e utilizzati in tutto il mondo per curare la tosse secca. È sufficiente riempire un contenitore con dell’acqua bollente, e dopo respirare i suoi vapori coprendo la testa con un asciugamano. Il calore del vapore è da sempre il metodo migliore per sciogliere la tosse e velocizzare la guarigione.
Per un maggiore effetto benefico, consigliamo di aggiungere all’acqua bollente del bicarbonato e degli oli essenziali. Il primo contribuirà notevolmente a depurare le mucose e le vie respiratorie, uccidendo i batteri. Gli oli essenziali invece, vi aiuteranno a rafforzare le difese immunitarie, donandovi inoltre un grosso apporto di energia.
Camomilla con miele
Che sia tosse secca oppure grassa, la camomilla è una risorsa indispensabile in caso di infezioni respiratorie. Questa pianta risulta essere infatti estremamente benefica per vari malesseri che colpiscono l’organismo, grazie alle sue notevoli proprietà lenitive e calmanti.
Oltre ad alleviare i sintomi della tosse secca, la camomilla agirà sul muco con effetto espettorante, favorendone la fuoriuscita e quindi guarendo l’infezione. Se poi addolcirete l’infuso con un po’ di miele, non solo il sapore sarà più dolce, ma l’effetto benefico sulla tosse addirittura raddoppierà