Free Porn
xbporn
- Pubblicità -

I migliori rimedi naturali contro i brufoli

I brufoli sono delle piccole escrescenze cutanee con cui tutti abbiamo dovuto fare i conti. Si manifestano prevalentemente nel periodo della pubertà, per via degli squilibri ormonali, ma continuano ad apparire anche successivamente, seppur in quantità minore. 

Le cause che scatenano la nascita di brufoli possono essere diverse, e le zone più colpite sono quelle in cui è presente una quantità di sebo eccessiva, come il viso, il collo, le spalle, la schiena e il petto. Sicuramente non è mai piacevole quando vediamo un brufolo apparire, soprattutto se si manifesta in una zona visibile a tutti. 

Sapevate però che esistono degli incredibili rimedi naturali contro i brufoli? Scopriamo insieme quali sono e in che modo vi aiuteranno a debellare il problema. 

cicatrici-segni-macchie-acne-brufoli-rimedi

Limone

Il limone, ormai lo sanno tutti, non è solamente delizioso per mangiare e per condire varie ricette, ma si rivela essere anche il rimedio naturale per eccellenza contro tantissime patologie. Nel caso dei brufoli, il limone è uno straordinario alleato, grazie al notevole apporto di acidità che contiene. Questa riesce a riequilibrare il PH della pelle, uccidendo i batteri e restringendo i pori. Inoltre è utile anche come rimedio preventivo, per evitare la nascita di altri brufoli. 

Ci sono diversi modi di utilizzare il limone per eliminare i brufoli. Potrete, ad esempio, versare qualche goccia del suo succo in un batuffolo di cotone e poi tamponare il brufolo delicatamente. Oppure potrete pensare di poggiare direttamente la fetta di limone sulla zona interessata. Attenzione però, vista la notevole quantità di acido presente nel limone, non utilizzate questo metodo per più di 2 volte alla settimana, o rischierete di squilibrare nuovamente il PH. 

Aglio

Sappiamo bene che l’idea di spalmare dell’aglio sul viso non vi sembrerà molto piacevole, ma forse non avete mai provato ad utilizzarlo come rimedio naturale contro i brufoli. Una volta testato, vi stupirete di quanto riesca ad essere miracoloso l’effetto dell’aglio in questi casi. 

Il suo segreto è nella notevole quantità di allicina che contiene, un elemento dalle proprietà antibatteriche a dir poco straordinarie. Questa agirà sul brufolo uccidendo i batteri ed evitando che proliferino, velocizzandone quindi la guarigione. Prima di procedere, è importante che riusciate ad aprire bene tutti i pori del viso, facendo una doccia o comunque mettendo il viso a contatto con del vapore. Dopodiché prendete uno spicchio d’aglio crudo e tamponate delicatamente il brufolo. Utilizzate questo metodo più volte al giorno, e vedrete che risultato!

Maschera di bicarbonato

maschera bicarbonato rimedi naturali brufoli

Anche il bicarbonato si rivela essere una risorsa estremamente efficace per debellare i brufoli. La sua grande capacità depurativa e sbiancante riesce infatti ad asciugare il sebo in eccesso, eliminando i batteri e quindi anche il brufolo. 

Sarà sufficiente riempire un bicchiere con dell’acqua tiepida, e aggiungere poi un cucchiaino di bicarbonato. Fate asciugare il tutto sul viso per almeno un quarto d’ora, e successivamente risciacquate con acqua tiepida. Questo è un metodo che potete anche utilizzare quotidianamente per detergere il viso in maniera totale, e assicurarvi una perfetta pulizia. 

Maschera contro l’acne a base di tea tree oil

Il Tea tree oil è un olio essenziale che svolge la funzione di antibatterico naturale, davvero molto efficace nel combattere l’acne! Per debellarla, puoi prepararti una maschera fatta in casa come quella consigliata nel nostro video qui sotto. Gli ingredienti che ti serviranno sono semplici: Tea tree oil e argilla verde biologica.

Comincia con il mescolare in una ciotolina un cucchiaino di argilla verde assieme a un po’ di acqua, fino a ottenere un composto compatto. A quel punto aggiungi 5 gocce di tea tree oil e miscela con cura (il tea tree non va mai utilizzato da solo). Applica la ricetta sul brufolo, lascia in posa finché l’argilla non si secca e poi lava con acqua tiepida.

Yogurt

Un altro rimedio fatto in casa contro i brufoli è rappresentato dallo yogurt. Ovviamente parliamo di quello bianco, intero, fresco e possibilmente bio. Lo hai già in frigo? Benissimo, non ti resta che aprire il barattolino, prelevarne la dose adeguata e spalmartelo sul viso.

Lascia in posa questa maschera fai-da-te per un quarto d’ora circa, poi risciacqua con acqua tiepida. Ti basterà ripetere questa operazione una volta a settimana per avere una pelle più bella che mai! Lo yogurt bianco, infatti, è ricco di vitamina A, utilissima per rigenerare i tessuti.

Aceto bianco

L’aceto bianco non è da meno come rimedio naturale e fatto in casa contro i brufoli, grazie alle sue proprietà purificanti e antinfiammatorie.

Ti basterà versarne poche gocce su di un batuffolo di cotone per poi applicarlo sul brufoletto e lasciarlo lì in posa per qualche minuto, con una piccola pressione. A quel punto, risciacqua con acqua tiepida e il gioco è fatto!

Leggi anche

Fa male lo zucchero semolato? Ecco da cosa è composto

Cos’è lo zucchero semolato? Si tratta del comunissimo zucchero, in grani più o meno sottili, di colore bianco (super-raffinato) o...

THC nelle Urine: quanto tempo resta e come eliminarlo

Il THC (o delta 9-tetraidrocannabinolo) è la sostanza maggiormente responsabile degli effetti rilassanti ed euforizzanti conseguenti l’assunzione di marijuana. Si tratta di...

Puntini bianchi sul Glande: sintomi, cause e rimedi

La comparsa di puntini bianchi o di macchie bianche sul glande o sul suo contorno (corona) è una condizione che può...

Policotone, la fibra ecologica ottenuta dalla plastica riciclata

I tessuti possono essere fatti da molti materiali diversi, che comunque provengono da quattro grandi fonti principali: di origine...
- Advertisement -

Fiore di loto: caratteristiche, storia, significato e simbologia

Il fiore di loto è un simbolo molto antico. La caratteristica principale associata al fiore di loto è la purezza...

Curare il mal d’orecchio con rimedi naturali

Almeno una volta nella vita, tutti avrete sofferto di mal d’orecchio, per un motivo o per un altro. Infatti...

Must read

Fa male lo zucchero semolato? Ecco da cosa è composto

Cos’è lo zucchero semolato? Si tratta del comunissimo zucchero, in...

THC nelle Urine: quanto tempo resta e come eliminarlo

Il THC (o delta 9-tetraidrocannabinolo) è la sostanza maggiormente responsabile degli...
- Advertisement -

Approfondimenti che potrebbero interessartiLEGGI ANCHE
Selezionati per te