Almeno una volta nella vita, tutti avrete sofferto di mal d’orecchio, per un motivo o per un altro. Infatti sono tantissime le situazioni che possono provocare forte dolore all’orecchio, come la presenza di acqua all’interno, i rumori forti, la rottura del timpano, l’uso scorretto del cotton fioc ecc.
Solitamente il mal d’orecchio passa in pochi giorni, ma ovviamente dipende da qual è la causa scatenante. Se il dolore dovesse persistere per più tempo, è possibile che all’origine ci sia qualche infiammazione o patologia più grave, per cui è consigliato recarsi dal proprio medico.
Nella maggior parte dei casi però, si tratta di un dolore passeggero, che comunque risulta estremamente fastidioso, doloroso e pungente, tanto che dormire diventa impossibile. A tal proposito, esistono degli efficacissimi rimedi naturali per alleviare il mal d’orecchio. Vediamo quali sono.
Aglio
Se l’odore dell’aglio talvolta può risultare sgradevole, le sue azioni benefiche al contrario si dimostrano efficacissime per curare diversi malesseri e dolori dell’organismo. Uno di questi è senza dubbio il mal d’orecchio. Perché l’allicina contenuta nell’aglio possiede una grossa dose di proprietà antibatteriche, antimicotiche e immunostimolanti.
Ciò significa che introducendo l’aglio all’interno dell’orecchio dolorante, sarà possibile eliminare i batteri che provocano il dolore, stimolando inoltre il rafforzamento delle difese immunitarie. Sarà sufficiente spremere qualche spicchio d’aglio, e poi farne cadere 2 o 3 gocce dentro l’orecchio aiutandovi con un contagocce. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate.
Calore
Le orecchie, essendo esposte molto frequentemente all’aria fredda e agli agenti patogeni, si ammalano molto più velocemente di quanto crediamo. Il freddo dell’inverno, e i colpi d’aria in particolare, sono la causa più frequente che scatena il dolore all’orecchio. Per questo motivo, il calore è un ottimo alleato per alleviare i sintomi.
Forse non tutti conoscono questo metodo. Tanti anni fa, i nonni erano soliti soffiare il fumo della pipa all’interno dell’orecchio, perché in questo modo diminuiva il dolore. Il mal d’orecchio si riduceva, è vero, ma a funzionare non era il fumo (che ovviamente è dannoso), ma proprio il suo calore.
Un ottimo rimedio naturale per combattere il mal d’orecchio quindi, è senza dubbio introdurre del calore al suo interno. Per farlo, potrete avvolgere una manciata di sale grosso riscaldato e poggiarlo sull’orecchio. Essendo un ottimo isolante, il sale rimarrà caldo per un po’, e nel frattempo assorbirà anche tutta l’umidità presente all’interno dell’orecchio.
Olio d’oliva con zenzero
Tutti sappiamo che sia l’olio d’oliva che lo zenzero, presi singolarmente, sono dei rimedi naturali molto efficaci per combattere diverse infiammazioni e patologie dell’organismo. Se però i due elementi si uniscono, diventano un vero e proprio toccasana contro molti altri malesseri.
Il mal d’orecchio ovviamente è uno di questi. L’olio d’oliva e lo zenzero saranno capaci insieme di lubrificare e depurare l’intero condotto uditivo, svolgendo un’azione lenitiva e antimicrobica. Espelleranno i batteri, scioglieranno il cerume e disinfetteranno tutta la zona, facendo finalmente sparire il dolore.
Intiepidite l’olio d’oliva e spremete qualche goccia di zenzero all’interno. Per l’assunzione poi, aiutatevi con un contagocce.