Cefodox è un farmaco che contiene cefpodoxima, una sostanza antibiotica che appartiene alla categoria delle cefalosporine. Questo medicinale viene utilizzato per eliminare i batteri che determinano infezioni nell’organismo.
Il medico prescrive di solito questo farmaco in presenza di:
- tonsillite, quindi infiammazioni a carico della gola;
- sinusite batterica anche acuta, infiammazione del naso determinata da germi;
- aggravamento grave della bronchite cronica a carico dei polmoni;
- polmonite causata da batteri, infezione determinata da germi.
Controindicazioni
Cefodox non va utilizzato in caso di allergia al principio attivo, agli eccipienti contenuti e in caso di intolleranza ad altre cefalosporine. Anche i soggetti che hanno avuto una reazione allergica ad altri antibiotici dovrebbero prestare attenzione, quindi anche penicilline, monobattami, carbapenemi. In caso di dubbio chiedere al medico prima di utilizzare questo farmaco. I bambini al di sotto dei 12 anni di età non dovrebbero prendere Cefodox.
Precauzioni d’uso e avvertenze
Prima di utilizzare questo farmaco è bene informare il medico, specialmente in caso di problemi legati ai reni, qualora non funzionino molto bene e se si sta eseguendo qualche trattamento particolare come per esempio la dialisi, per l’insufficienza renale. In caso il paziente abbia avuto una infiammazione all’intestino (colite) o malattie a carico del sistema digerente, bisognerebbe prima di assumere il farmaco, fare un esame del sangue in previsione di un’alterazione dei risultati a seguito dell’assunzione di Cefodox.
Nello specifico cross matching e test di Coombs, possono dare risultati alterati. Anche alcuni esami delle urine possono essere alterati dal medicinale, per questo chi prevede di averne bisogno, come chi è affetto da diabete, dovrebbe fare gli esami preventivamente prima dell’assunzione del farmaco.
In gravidanza e in allattamento bisogna consultare il medico per sapere come e quando assumere Cefodox, per evitare insorgano problemi per il bambino. Il medicinale può essere utilizzato durante l’allattamento, ma l’assunzione va sospesa se il lattante manifesta diarrea o infezioni alle mucose. Il farmaco può incidere sulla facoltà di guidare veicoli e macchinari e sulla capacità reattiva. Nello specifico può determinare la comparsa di capogiri e confusione. Il farmaco contiene lattosio, quindi coloro che ne sono intolleranti o che hanno problemi con alcuni zuccheri devono consultare prima il medico.
Interazioni
Se si stanno contemporaneamente assumendo altri farmaci, è meglio consultare il medico prima dell’assunzione di Cefodox. Esso infatti potrebbe essere influenzato da questi se vengono eliminati per via renale. Nello specifico quindi può interferire con medicinali assunti per il corretto funzionamento dei reni. La cefpodoxima può interagire con diversi medicinali, chiedere sempre prima al medico quindi prima di assumerla. In particolare, essa ha interazioni note con:
Altri effetti collaterali del Cefodox includono infezioni fungine, distensione addominale, senso di malessere generico, stanchezza, astenia, febbre, dolore toracico, mal di schiena, brividi, dolore generalizzato, moniliasi, ascessi, reazioni allergiche, edema facciale, infezioni batteriche, infezioni parassitarie microbiologiche, edema localizzato.
Tutti questi problemi sopracitati sembrano spaventosi, alcuni anche terrificanti. Ma non c’è nulla da preoccuparsi in quanto ogni sintomo verificato e citato si presenta in meno dell’uno per cento dei casi, ossia le probabilità di incontrare questi effetti collaterali sono quasi nulli.
Certo è, prima di assumere il Cefodox, è importante discutere con il proprio medico di fiducia e seguire le sue direttive e indicazioni. Non fate di testa vostra ma ascoltate il vostro medico e non aumentate o diminuite il dosaggio a vostro piacimento. Ogni cambiamento adottatelo con lui.